10 luoghi da visitare assolutamente in Italia.

10 luoghi da visitare assolutamente in Italia.

In Valle d’Aosta, Forte di Bard è uno dei posti italiani più magici e fiabeschi, considerato tra i borghi più belli d’Italia, questo complesso fortificato si estende sulla cima di un promontorio roccioso in cui passa anche la Dora Baltea. Giardino di Ninfa, uno dei luoghi più romantici al mondo, considerato come uno dei posti più romantici in tutto il pianeta, il Giardino di Ninfa è un’oasi naturale che si trova vicino a Latina, nel Lazio. Nei suoi otto ettari di estensione, si possono ammirare oltre 1300 specie di piante.

Sul Lago d’Orta c’è una piccola isola, quasi interamente sovrastata da un monastero, nota ai più per una leggenda che unisce draghi e Santi, si tratta dell’Isola di San Giulio, un atollo di 275 metri di lunghezza dove sorge un antico edificio “l’Abbazia Benedettina Femminile Mater Ecclesiae”. Città tra le più antiche del mondo, Matera è nota per essere scolpita tra i sassi e per la sua bellezza è stata dichiarata come Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, un posto in cui si alternano chiese rupestri, case e aree naturali per un intreccio fantasioso tra vicoli, giardini e grotte.

Taormina il mare, le spiagge mozzafiato. Panorami intensi che si alternano a luoghi ricchi di storia antica posti in cui ci si può immaginare in tempi remoti, gli stessi che hanno ispirato negli anni anche grandissimi scrittori. Piccola isola della laguna veneziana, Burano è uno dei luoghi da visitare assolutamente in Italia se si cerca allegria e vivacità, circondata dai canali, questa cittadina è un piccolo arcipelago formato da ben quattro isolette collegate da ponti. C’è chi lo definisce come un gioiello color smeraldo incastonato tra i monti e non ci sono parole migliori per definire il Lago di Braies, vicinissimo alla provincia di Bolzano, questo specchio d’acqua si trova nella Valle di Braies, in Trentino Alto Adige. Borgo di indubbia bellezza, noto per le sue 72 torri, San Gimignano sorge in Toscana, nelle colline senesi della Val d’Elsa, nel 1990 è stato iscritto dall’Unesco come patrimonio da preservare e come un capolavoro del genio creativo umano.

Particolarissime, appuntite e quasi disegnate dall’uomo. Le Rocce Rosse di Arbatax sono una vera cattedrale sarda, un luogo che sembra uscito dalle pagine di un libro e che va visitato almeno una volta nella vita. Sul Lago Maggiore si affacciano meravigliose isole tutte da visitare: Isola Madre, Isola Bella e Isola dei Pescatori, si tratta delle Isole Borromee, un vero paradiso terrestre in cui natura, cultura e arte si fondono alla perfezione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *