Liguria, alcuni luoghi suggestivi della regione da visitare.

Liguria, alcuni luoghi suggestivi della regione da visitare.

Tra tutte le regioni italiane la Liguria, per la sua posizione strategica e per il suo seppur contenuto ma variegato territorio, offre ai propri visitatori tanto da vedere tra bellezze costiere e gemme dell’entroterra. Visitare la Liguria è dunque un’esperienza che accontenta diversi tipi di viaggiatore, da quello in cerca di relax, a quello più entusiasta per avventure all’aperto ma anche per appassionati di arte, storia e cultura.

Vediamo insieme alcuni luoghi da visitare della bellissima Liguria, tra mari e monti, tutte le sue attrazioni, tra quelle più note ed iconiche a quelle meno conosciute e più autentiche. La Liguria è una terra ricca di bellezze naturali in cui il connubio tra terra e mare rende particolarmente eterogenea la varietà di ecosistemi presenti nel suo territorio. Infatti sono presenti un parco nazionale, nove parchi regionali, tre riserve naturali e una nazionale con cui la Liguria protegge pertanto il 12% del suo territorio, per una superficie complessiva di circa sessantamila ettari.

Le coste sono in genere alte, rocciose, frastagliate, soprattutto nella Riviera di levante, mentre a ponente è presente una quasi perfetta alternanza tra rocce a picco sul mare e spiagge sabbiose. Le coste sono talvolta interrotte da estuari di piccoli fiumi, spesso a carattere torrentizio, i quali solcano il territorio perpendicolarmente alla costa sul fondo di profonde vallate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *